di Marcello Foa
In Francia sta succedendo qualcosa di straordinario. Come molti di voi avranno saputo (qui l’intervista su Repubblica) una poliziotta, Sandra Bertin, che il 14 luglio era responsabile della videosorveglianza a Nizza, ha denunciato le pressioni subite dal governo per modificare il rapporto su quella tragica notte. Un donna con la schiena dritta che però ora viene sottoposta a pressioni indicibili. Il ministro Cazeneuve l’ha denunciata per diffamazione, il governo continua a rilasciate dichiarazioni durissime contro di lei, a cominciare dal premier Valls, volte a intimidire chiunque contesti la versione ufficiale.
Potete sostenerla anche voi. Io l’ho fatto. Questa è la Francia che merita la nostra ammirazione. La Francia che difende la libertà, la giustizia e la democrazia.
NDR: Byoblu.com ha preparato un’immagine e lanciato un hashtag. Per una volta, per una volta in cui davvero si può levare alta una voce contro i soprusi di Stato, in difesa di chi ha il coraggio di tenere la schiena dritta, anch’io finalmente posso dire: #JeSuisSandraBertin
Scarica l’immagine da qui: “Je Suis Sandra Bertin — Foto Profilo” e, se credi, mettila sul tuo profilo Facebook e ovunque.
from Byoblu.com ift.tt/2a4in22