#JeSuisSandraBertin – Per una volta, difendiamo il coraggio dell’onestà

Je Suis Sandra Bertin

di Marcello Foa

In Francia sta succedendo qualcosa di straordinario. Come molti di voi avranno saputo (qui l’intervista su Repubblica) una poliziotta, Sandra Bertin, che il 14 luglio era responsabile della videosorveglianza a Nizza, ha denunciato le pressioni subite dal governo per modificare il rapporto su quella tragica notte. Un donna con la schiena dritta che però ora viene sottoposta a pressioni indicibili. Il ministro Cazeneuve l’ha denunciata per diffamazione, il governo continua a rilasciate dichiarazioni durissime contro di lei, a cominciare dal premier Valls, volte a intimidire chiunque contesti la versione ufficiale.

Roba da far vacillare chiunque. E invece la Bertin non arretra e non ritratta una virgola! La polizia e il sindaco di Nizza si sono schierati al suo fianco. Credono alla loro agente, che d’altronde non ha ragioni per mentire. E non sono soli: su internet è scattata la solidarietà dei cittadini, che hanno aperto una pagina Facebook di appoggio alla Bertin.

Potete sostenerla anche voi. Io l’ho fatto. Questa è la Francia che merita la nostra ammirazione. La Francia che difende la libertà, la giustizia e la democrazia.


NDR: Byoblu.com ha preparato un’immagine e lanciato un hashtag. Per una volta, per una volta in cui davvero si può levare alta una voce contro i soprusi di Stato, in difesa di chi ha il coraggio di tenere la schiena dritta, anch’io finalmente posso dire: #JeSuisSandraBertin

Je Suis Sandra Bertin

Scarica l’immagine da qui: “Je Suis Sandra Bertin — Foto Profilo” e, se credi, mettila sul tuo profilo Facebook e ovunque.

from Byoblu.com ift.tt/2a4in22

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

The CAPTCHA cannot be displayed. This may be a configuration or server problem. You may not be able to continue. Please visit our status page for more information or to contact us.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.