Riflessioni di un Curandero sulla Marijuana

A proposito di “bypass”

Una delle rivelazioni che mi ha fatto il curandero dopo la seconda cerimonia è che avevo un blocco energetico nell’area del mio plesso solare per un residuo dovuto all’uso prolungato di marijuana. Ha detto che era relazionato a qualcosa di molto tempo fa che ancora aveva effetti. Quando avevo vent’anni di sicuro fumavo molto, ed è interessante che lui abbia visto questo blocco, perché nei due anni passati ho fumato pesantemente, anche standone completamente lontano per più di un anno, ma ho anche fumato di nuovo qui e di nuovo ancora. Lui disse che aveva lavorato in una delle cerimonie e mi aveva aiutato a rilasciare questo blocco, ed ho sentito un cambiamento in me.

Ho dovuto ammettere che stavo mentendo a me stesso a proposito dell’uso di cannabis, dicendomi che la usavo “responsabilmente”, per “propositi medicinali”. Per esempio fumavo un po’ prima di fare yoga o altri lavori corporali, perché mi aiutava ad entrare più in contatto col mio corpo, ma sentivo anche che qualcosa non andava bene, e che infatti la usavo più come una stampella. Inoltre, quando mi sentivo depresso o solo “giù”, fumavo per alzare il mio umore.
A volte mi aiutava a lavorare su ciò che emergeva; ma, difficile da ammettere, avevo più crisi emozionali quando me ne stavo faccia a faccia con un problema invece di bypassarlo fumando marijuana…

Quello che disse il curandero non fu certo una sorpresa, ma piuttosto un necessario promemoria di ciò che avevo pensato al riguardo per un po’: come la marijuana può essere abusata, e le sue conseguenza negative, specialmente verso il corpo energetico. 

Con tutto il focus sugli aspetti positivi di questa pianta e sulle sue proprietà curative, l’altro lato del suo possibile abuso difficilmente viene esaminato. Molte ricerche inoltre si riferiscono ai benefici fisici, indicando che non ci sono pericoli fisici (all’opposto che l’alcool, per esempio). Basandosi su queste ricerche, c’è un gran focus sulla legalizzazione della marijuana, con tutto il conseguente fiorire di farmacie, dove tu devi solo pagare un po’ per avere in prescrizione la “marijuana medicinale”, per poter fumare “legalmente”.
Ma quanti veramente usano la cannabis solo per curare serie condizioni patologiche in maniera cosciente? Quanto mentiamo a noi stessi riguardo a questo punto? Siamo dipendenti in realtà? Io penso che l’aspetto della dipendenza da marijuana è anche ignorato in molti modi, in particolare la dipendenza psicologica, e quanto male fa all’energia del corpo. Naturalmente, i “problemi energetici” sono difficili da provare attraverso la scienza convenzionale.

Quando la medicina diventa abuso?

Per essere chiari, sono per la decriminalizzazione e la legalizzazione della marijuana. E’ una cosa che riguarda la libertà personale e la libertà di scelta, ma tutta questa idea dell’uso “medicinale” mi sembra un po’ contorta. Molti dottori con licenza di prescrivere marijuana, di fatto la prescrivono a chiunque glielo chieda. Ma considerando che è una “prescrizione”, nessuno in realtà ti dice come usarla, quando e quanto. Semplicemente ti viene data una card, che è praticamente un ticket omaggio per un negozio di dolci. Aiutati: fuma o mangia quanto vuoi, quando vuoi. Sembra un po’ irresponsabile per me.

Tuttavia anche qui non voglio gettare il neonato con l’acqua sporca. Penso che gli aspetti positivi della marijuana siano stati provati a sufficienza, e possiamo citare molti casi in cui è così, nelle nostre vite e nelle vite degli altri. Il neonato è ben protetto, non sarà gettato nello sciacquone. La mia intenzione è di fare un punto critico all’altro aspetto, che sembra ignorato e rifiutato, rispetto a come tendiamo a mentire a noi stessi riguardo alla marijuana.

Osservare l’apparenza e il comportamento di alcuni miei amici che sono consumatori quotidiani di marijuana da anni (e anche decenni) mi ha anche mostrato alcune bandiere rosse, specialmente energetiche. La marijuana è più potente che mai, cosa che attualmente mi ha fatto fumare di meno – semplicemente non posso gestirne l’intensità. Ricordo che 15 anni fa, potevo fumare un’intera canna, andare fuori, ed ero praticamente di nuovo sobrio dopo due ore. Oggi, fai due tiri di qualche pianta O.G.M./Frankenstein, e resta con te per ore e ore, quasi tutto il giorno (e anche risvegliandoti con la sbornia da canna); fino al punto da sentirsi male, almeno per me, dal momento che sono diventato iper-sensibile.

Qualcuno fuma molto perché ha sviluppato una tolleranza e passano più tempo fatti che sobri, durante il giorno, non sono in grado di fare niente senza. I fumatori incalliti di erba sembrano avere questa bolla energetica intorno alla loro testa che è difficile da penetrare, e molti di loro sembrano “emotivamente ritardati”, nel senso che la loro capacità di esprimere intelligenza emozionale, profondità e regolatezza in modo sano, sembra mancare.

Conosco qualcuno cui è stato diagnosticato Stress Post Traumatico e usa l’erba per curarsi, dicendo che lo aiuta. Anche se può certamente aiutare individui in queste condizioni in certe circostanze, alcuni di loro letteralmente fumano tutto il giorno, tutti i giorni, e si vede (dal loro comportamento) che non li sta aiutando, ma li sta rendendo insensibili in un modo non sano, tenendoli lontani dal guarire il Trauma al livello delle cause.

Un’altra cosa interessante che ha detto il curandero è stata riguardo alle piante medicinali in genere. E’ un vegetalista, e lavora con differenti piante nella giungla, non solo quelle psicoattive. Ogni pianta ha un lato positivo e uno negativo, e tutto dipende dal contesto di applicazione. Ha detto che è importante onorare veramente lo spirito di ogni pianta e la sua intelligenza, usandola responsabilmente, in modo che tu rimanga il “maestro”, e che sia tu a usare lei, invece che lei a “usare te”. Ha detto che c’è un “capovolgimento” nel mondo moderno riguardo alla marijuana, e che questa pianta ha effetti negativi su molte persone, manifestandosi in ogni tipo di attacchi da parte di entità o di blocchi energetici. Questo è quello che ha visto in me e che ha visto in molti altri “gringos” che sono arrivati a lavorare con lui. Ha detto che la medicina non è cibo, e non deve essere usata a scopo ricreativo, il che ha senso, e dovrebbe essere nel buon senso comune, ma in qualche modo lo abbiamo dimenticato, specialmente riguardo alla marijuana.

Ci sono tanti articoli sui benefici della marijuana, ed è importante sottolineare questo aspetto e portarlo alla consapevolezza, ma non ho visto niente da parte dei sostenitori della marijuana che faccia riferimento al suo lato oscuro in maniera obiettiva (e non sto parlando delle persone sponsorizzate dal governo per fare la propaganda della paura). Questo anche in relazione ad altre piante di medicina e altri psichedelici in generale, dove c’è molta concentrazione sugli effetti positivi e su come hanno aiutato le persone (che è importante da sottolineare, certo), ma nessuno parla dei casi in cui queste droghe hanno fatto grandi danni.

Sembra che ci sia una grande de-contestualizzazione romantica in corso riguardo a queste piante. In qualche modo è comprensibile, perché molte di loro sono illegali in molti paesi per ragioni ridicole, quindi ognuno si concentra sugli aspetti positivi per aiutare il processo di decriminalizzazione. Ma questo può anche creare un tunnel di distorsione e illusioni riguardo a seri problemi.

from La Crepa nel muro ift.tt/2eaqSsD

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

The CAPTCHA cannot be displayed. This may be a configuration or server problem. You may not be able to continue. Please visit our status page for more information or to contact us.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.